Lucia De Luca è da dicembre 2023 Ricercatore a tempo determinato di tipologia A (RTD-A) in Scienze e Tecnologie Alimentari (AGRI-07/A) presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È stata visiting scholar presso la Wageningen University & Research.
La sua attività di ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione attraverso metodiche analitiche avanzate di matrici alimentari e sottoprodotti dell’industria agri-food, la messa a punto di tecnologie di estrazione innovative di molecole antiossidanti e funzionali, lo sviluppo di prodotti caratterizzati da elevate proprietà nutrizionali e sensoriali, anche con l’obiettivo di migliorarne la distribuzione, prolungarne la shelf-life e ridurre gli scarti di lavorazione.
È autrice di articoli su riviste internazionali e nazionali. Ha partecipato numerosi convegni internazionali in qualità di relatrice. Inoltre, ha collaborato alla stesura ed allo svolgimento di ricerche nell’ambito dei diversi progetti nazionali e internazionali.
Lucia De Luca