Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a giovani laureati competenze e conoscenze specifiche nel management delle imprese dell’ospitalità, con riferimento a due macro aree aziendali: Hotel Management e Food and Beverage Management.

Gli obiettivi formativi specifici del Corso sono quelli di fornire allo studente un know-how mirato al fine di operare in maniera distintiva del campo dell’hospitality management. Lo studente acquisisce, infatti, metodologie di analisi e strumenti per la gestione di aziende dell’hospitality industry, che sono caratterizzate da un contesto altamente dinamico, globale e multiculturale. Per le sue competenze, il laureato in HM acquisisce delle competenze firm-specific dell’ospitalità, fondamentali per operare in realtà aziendali nazionali ed internazionali, nelle diverse funzioni aziendali, per aree gestionali. Gli obiettivi formativi specifici sono tarati in funzione del profilo che si intende formare, ossia il middle manager nell’hotel management o nel food & beverage di impresa ricettiva. Per il raggiungimento di questi obiettivi specifici, tutti i laureati in HM devono acquisire conoscenze e abilità nelle seguenti aree di apprendimento: – Area della formazione di base: le discipline impartite in questa area, cioè, Hotel Management e F&B Management, di strutture ricettive sono trattate in relazione alle loro possibili applicazioni al settore dell’HM e sono funzionali alle materie delle discipline caratterizzanti e di quelle affini e integrative. Inoltre, è previsto un congruo numero di CFU nell’ambito dell’economia aziendale, del diritto privato, del turismo e dell’agroalimentare, dei metodi quantitativi, dell’economia del turismo, dei processi di valorizzazione ambientale, del turismo sostenibile. – Area della formazione caratterizzante: consente l’acquisizione delle conoscenze specifiche, anche in lingua straniera, del management in generale e nel management e marketing dell’impresa alberghiera, dei performance management systems, della statistica, dell’informatica e della social media data analysis, del diritto commerciale e della navigazione, dello strategic management e dell’innovazione, della politica del turismo e dei trasporti, del business planning, della gestione delle risorse umane e del team building, della valorizzazione territoriale, della cultura gastronomica e dell’ethical food. -Area delle discipline affini e integrative: quest’area riguarda sia le discipline relative alla cultura gastronomica sia in ambito aziendale. Saranno attivati insegnamenti ad hoc, volti a favorire la specializzazione rispettivamente nell’hotel management e nel food & beverage. Alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo sono destinati tre crediti Il lavoro di tesi sarà collegato allo stage e rafforzato da analisi di ricerca. E’ prevista anche l’acquisizione di soft skills (capacità di team building, di leadership, conquista dell’autostima e strumenti per un miglior inserimento nel mondo del lavoro) in altre attività. In sintesi Il percorso prevede la costruzione di una base teorica al primo anno, una maggiore specializzazione al secondo, con una prima fase di tirocinio finalizzato alla conoscenza approfondita della realtà alberghiera nei diversi reparti, per una prima sperimentazione di attività in ciascun àmbito. Al terzo anno, l’attività formativa d’aula sarà più contenuta, essendo il maggior numero di crediti dedicato allo stage, con una formazione specifica rispetto ai profili individuati. La prospettiva, in termini di conoscenza approfondita del comparto, consente agli studenti di apprendere le dinamiche di settore, dei comportamenti e dei modelli di consumo, da un lato e, dall’altro, gli strumenti e le metodologie operative per la gestione delle imprese dell’hospitality, sia nell’hotel management che nel food & beverage. Imprescindibile è la conoscenza e la padronanza della lingua inglese, favorendo l’apertura internazionale anche attraverso scambi con Atenei di paesi membri dell’Unione Europea e non.

Gaetano Manfredi
già Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II
e Presidente Conferenza dei Rettori
delle Università Italiana
Ministro Università e ricerca

“La formazione universitaria va innovata insieme al mondo delle imprese, con attenzione ai settori chiave dell’economia italiana, come il turismo. La sfida per la Federico II con questo Corso di Laurea è di diventare un riferimento nella preparazione dei talenti per il settore a livello internazionale.”

In questa direzione, Corso di Laurea in Hospitality Management è volto alla creazione di figure specializzate nel comparto dell’ospitalità, rispetto alle principali aree di attività delle imprese (Hotel Management e Food and Beverage Management). Nasce in collaborazione con le imprese che maggiormente esprimono il comparto dell’ospitalità turistica sul territorio nazionale ed internazionale e con le principali università internazionali.

Nel management delle imprese dell’ospitalità è sempre più importante la presenza di profili professionali che abbiano conoscenze e competenze nel campo digitale e, al contempo, siano in grado di comunicare e trasmettere un’esperienza di servizio di alto profilo e legata alle specifiche identità territoriali.

In questa direzione, Corso di Laurea in Hospitality Management è volto alla creazione di figure specializzate nel comparto dell’ospitalità, rispetto alle principali aree di attività delle imprese (Hotel Management e Food and Beverage Management). Nasce in collaborazione con le imprese che maggiormente esprimono il comparto dell’ospitalità turistica sul territorio nazionale ed internazionale e con le principali università internazionali.

obiettivo

Il corso di Hospitality Management (D.M. 6/2019) prevede:

  • il progetto formativo è sviluppato mediante convenzioni con imprese, associazioni e ordini professionali che assicurino la realizzazione di almeno 50 CFU (e non più di 60 CFU) in attività di tirocinio curriculare;
  • i corsi di studio prevedono la programmazione degli accessi, entro il limite massimo di 50 studenti e la presenza di un adeguato numero di tutor provenienti dalle aziende coinvolte nel processo formativo;
  • al termine del primo ciclo della sperimentazione, l’indicatore di valutazione periodica relativo agli sbocchi occupazionali entro un anno dal conseguimento del titolo di studio deve essere almeno pari all’80%.

Valentina Della Corte
Coordinatrice del Corso di Laurea in Hospitality Management
Università degli Studi di Napoli Federico II

“Innovazione e sviluppo della qualità in ottica esperienziale sono i must dell’ospitalità turistica di eccellenza! Questo è il filo conduttore del nuovo corso di laurea, progettato con le aziende e con i principali partner universitari internazionali nel settore.”

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