Il Social Media Lab rappresenta un esperimento condotto con i ragazzi del corso di laurea in Economia Aziendale e Smart Tourism che vuole dimostrare come il turismo sostenibile rappresenti oggi un fattore decisionale estremamente importante per i viaggiatori di tutto il mondo, e come le attività operanti nell’ambito dell’hospitality non possano ignorarne la rilevanza e debbano, anzi, focalizzare i loro investimenti e le iniziative di marketing, soprattutto online, alla promozione del turismo sostenibile. Con i ragazzi abbiamo affrontato il tema della sostenibilità nel turismo e delle iniziative condotte da alcuni degli stakeholders principali come piattaforme digitali, OTAs, hotel, ristoranti e attrazioni) per poi far creare agli studenti stessi un percorso affine ai propri interessi incapsulato all’interno dell’alveo del turismo sostenibile. Percorso che è iniziato con la creazione di presentazioni e che si concluderà con la realizzazione di un podcast per ogni gruppo di lavoro in cui gli studenti discuteranno i findings delle proprie ricerche e intervisteranno ospiti esterni che condivideranno la loro esperienza con il turismo sostenibile.
Fabrizio Orlando, Global Industry Relations Associate Director, Tripadvisor
Fabrizio si è unito al team di Tripadvisor alla fine del 2018 come responsabile della squadra europea di Industry Relations, di cui oggi è il direttore a livello globale. Fabrizio e il suo team si occupano di gestire le relazioni istituzionali della compagnia, tutti i progetti di thought leadership di Tripadvisor, e le partnerships dell’azienda. Fabrizio lavora con enti nazionali e internazionali nel settore dell’ospitalità, e con associazioni e organizzazioni non governative per costruire il ruolo di Tripadvisor di partner per tutti gli stakeholders nell’industria del travel & tourism. Fabrizio è laureato in Filosofia alla Federico II di Napoli e ha un master in Filosofia e Politica ottenuto all’università Sorbonne di Parigi. Prima di questa esperienza in Tripadvisor, Fabrizio ha lavorato come come consulente per un’azienda di consulenza strategica e ricerche di mercato.