Obiettivo formativo
Il corso si propone di fornire a giovani laureati competenze e conoscenze specifiche nel management delle imprese dell’ospitalità, con riferimento a due macro aree aziendali: Hotel Management e Food and Beverage Management.

Gaetano Manfredi
Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II
e Presidente Conferenza dei Rettori
delle Università Italiane

“La formazione universitaria va innovata insieme al mondo delle imprese, con attenzione ai settori chiave dell’economia italiana, come il turismo. La sfida per la Federico II con questo Corso di Laurea è di diventare un riferimento nella preparazione dei talenti per il settore a livello internazionale.”

Nel management delle imprese dell’ospitalità è sempre più importante la presenza di profili professionali che abbiano conoscenze e competenze nel campo digitale e, al contempo, siano in grado di comunicare e trasmettere un’esperienza di servizio di alto profilo e legata alle specifiche identità territoriali.

In questa direzione, Corso di Laurea in Hospitality Management è volto alla creazione di figure specializzate nel comparto dell’ospitalità, rispetto alle principali aree di attività delle imprese (Hotel Management e Food and Beverage Management). Nasce in collaborazione con le imprese che maggiormente esprimono il comparto dell’ospitalità turistica sul territorio nazionale ed internazionale e con le principali università internazionali.

obiettivo

Il corso di Hospitality Management (D.M. 6/2019) prevede:

  • il progetto formativo è sviluppato mediante convenzioni con imprese, associazioni e ordini professionali che assicurino la realizzazione di almeno 50 CFU (e non più di 60 CFU) in attività di tirocinio curriculare;
  • i corsi di studio prevedono la programmazione degli accessi, entro il limite massimo di 50 studenti e la presenza di un adeguato numero di tutor provenienti dalle aziende coinvolte nel processo formativo;
  • al termine del primo ciclo della sperimentazione, l’indicatore di valutazione periodica relativo agli sbocchi occupazionali entro un anno dal conseguimento del titolo di studio deve essere almeno pari all’80%.

Valentina Della Corte
Coordinatrice del Corso di Laurea in Hospitality Management
Università degli Studi di Napoli Federico II

“Innovazione e sviluppo della qualità in ottica esperienziale sono i must dell’ospitalità turistica di eccellenza! Questo è il filo conduttore del nuovo corso di laurea, progettato con le aziende e con i principali partner universitari internazionali nel settore.”