Selezione
Un percorso riservato a 50 studenti

Le selezioni avverranno online nella prima decade di Settembre 2020.
Il bando sarà pubblicato nel mese di luglio sul sito www.unina.it e sul sito
www.hospitalitymanagement.unina.it

Criteri di selezione:

1. Voto di maturità
2. Colloquio orale, condotto online, su domande di logica, interpretazione del testo, attualità e/o cultura generale, argomenti di base del settore turistico e, in conclusione, con dimostrazione del grado di motivazione al settore da parte dei candidati.
È, inoltre, richiesta a coloro che hanno un livello di conoscenza della lingua inglese corrispondente ad almeno il B1 la presentazione di una certificazione o autecertificazione nella prenotazione per la selezione, secondo quanto indicato nel bando.
Qualora non si fosse in condizione di fornire tale documentazione, si dovrà sostenere una parte del colloquio in lingua inglese.
Coloro che nella selezione non supereranno la parte in lingua straniera ma che, tuttavia, raggiungano, complessivamente, un punteggio tale da rientrare in graduatoria, dovranno conseguire la certificazione pari al livello B1 entro il primo anno di iscrizione (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

Nei mesi di Giugno e Luglio è prevista una simulazione del test, con relativi avvisi sul sito: www.hospitalitymanagement.unina.it, pg Fb e Instagram.

Programma generale

Il colloquio orale si basa su argomenti scelti tra i seguenti:
A) Per la verifica della conoscenza generale:
1. Logica e comprensione del testo
2. Attualità e cultura generale
B) Rispetto al settore turistico:
1. Analisi generale del settore turistico
2. Il comportamento del turista ed il ruolo della digitalizzazione
3. I prodotti ed i comparti del settore turistico
4. Le imprese del settore turistico
5. Il Destination Management
6. Primi elementi di normativa in materia di turismo
7. Food e turismo

Info tasse di iscrizione

Il Corso di Laurea in Hospitality Management fa parte dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Trattandosi di università pubblica, per frequentare il corso è necessario il pagamento delle tasse universitarie secondo la condizione economico-reddituale del nucleo familiare dello studente.
A breve verà pubblicato sul sito di ateneo www.unina.it il Sistema di Tassazione Universitaria per l’A.A. 2020/21. Per prendere visione di tutte le agevolazioni previste a seguito dell’emergenza COVID si rinvia alla pagina www.unina.it/ateneo/covid19-infostudenti. Per simulare le tasse universitarie dovute si consiglia di andare su:
http://calcolatrice.unina.it.