startup
Laboratorio “Start-up and Innovation in Tourism”

Il lab ha una durata triennale, con step compiuti al termine di ciascun anno. È prevista la realizzazione di project work innovativi, realizzati da gruppi di studenti. Tali progetti riguarderanno eventuali idee di start-up proprie degli studenti o la realizzazione di progetti ad hoc sulla base di challenges lanciate dalle imprese partner, sulla base di espresse indicazioni da parte di queste ultime.

Campania NewSteel

Campania Newsteel srl è un incubatore certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0, promosso da Città della Scienza e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Campania NewSteel, il principale Incubatore del Sud Italia e uno dei più rilevanti a livello nazionale, è un sistema di spazi moderni, infrastrutture tecnologiche, servizi professionali personalizzati e relazioni internazionali volti a supportare la creazione e lo sviluppo di startup in ogni fase, dalla generazione dell’idea alla fase di scale-up. L’incubatore è specializzato in start-up tech-based.

I principali obbiettivi che caratterizzano la mission di Campania Newsteel sono:

  • contribuire al rafforzamento della “terza missione” del sistema universitario e della ricerca, attraverso la messa a valore dei risultati di quest’ultima in termini di creazione e sviluppo di startup/spinoff e attraverso il potenziamento dei processi di trasferimento tecnologico;
  • attrarre e connettere fondi pubblici e privati, medie-grandi imprese e progetti innovative all’interno della Campania, al fine di arricchire e rafforzare l’ecosistema di innovazione locale e di creare una massa critica di risorse per lo sviluppo locale, contribuendo così ad aumentare la competitività, l’occupazione e il potenziale di crescita di Sud Italia nello scenario globale.

Campania NewSteel fornisce a team, startup e piccole e medie imprese i seguenti servizi:

  • Insediamento “plug and play” (spazi di incubazione e coworking, servizi logistici)
  • Tutoraggio e mentoring personalizzato
  • Finanza & Sviluppo (Informazione, orientamento e accompagnamento per l’accesso alla finanza agevolata – Rapporti con le Banche – Negoziazione con Venture capital – Supporto alle Partnership industriali)
  • Programmi di Accelerazione
  • Programmi di Open Innovation
  • Servizi Tecnologici Avanzati
  • Servizi di Internazionalizzazione
  • Networking
Massimo Varrone
Massimo Varrone

Vent’anni di esperienza nelle tematiche creazione, sviluppo e accelerazione di impresa. Ha assistito importanti realtà aziendali per la redazione di business plan e piani industriali nelle fasi di startup, consolidamento e aggregazione aziendale. Dal 2010 al 2013 ha assunto il ruolo di Responsabile della Pianificazione strategica e monitoraggio presso Campania Innovazione Spa, dal 2014 al 2016 ha rivestito il ruolo di responsabile per programmi di assistenza tecnica a reti ed aggregati di imprese per Sviluppo Campania Spa ed è stato consulente in assistenza tecnica alla pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla gestione e al monitoraggio dei fondi strutturali, all’istruttoria e valutazione progettuale per Ernst & Young FBA S.p.A.  Attualmente Responsabile di Campania NewsSteel, incubatore certificato promosso da Fondazione Idis – Città della Scienza e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le recenti collaborazioni si segnalano inoltre: Unione degli Industriali di Napoli, Energy resources Spa, Technologybiz e K for business Srl.

roberta albanese
Roberta Albanese

Business mentor e consulente aziendale, startup.
Nata a Napoli, ho un Master in Business Administration; ed una laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1998 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Oltre 10 anni di esperienza a supporto di aziende e startup, ai fini della creazione e sviluppo di impresa.
Esperienza nel ruolo di formatore/docente di business.

I miei precedenti ruoli ed esperienze professionali comprendono:

  • Business Analista aziendale e consulente strategico per principali società di consulenza gestionale internazionale (settori pubblico e privato), principali sedi Milano e Roma (Italia).
  • Consulente del settore ICT.
  • Project Manager di Incubatore di startup in Campania.
  • Tutor di startup, esperto di vari incubatori e programmi di accelerazione di startup in Italia (Campania, Basilicata, Liguria).
  • Valutatore economico-finanziario di progetti di impresa (business plan), su misure di finanziamento pubblico per le imprese.
  • Auditor qualità ISO (Vision2000).
  • Esperienza di foresight tecnologico, per la previsione di analisi dei settori.

E ultimo, ma non meno importante .. Amo le persone, amo stare con le persone, mi piace lavorare con passione e sempre ottimista!