hotel
Hotel Basics (Operations) / Electives

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire agli studenti una conoscenza base dei sistemi di gestione delle imprese alberghiere, con una particolare attenzione al Revenue Management. Durante le lezioni infatti sono approfonditi i meccanismi di funzionamento dei principali sistemi operativi di imprese individuali e di catene alberghiere, con primi cenni al Revenue Management attraverso l’esperienza e lo studio di esperti manager dell’ospitalità.

Antonio Lettera

General Manager dell’Hotel Terminus della StarHotels, prima catena Italiana, dove opera dal 1995. Inizialmente a Firenze come responsabile commerciale per 7 anni e successivamente come general manager prima a Milano e successivamente a Napoli. In passato ha lavorato come sale manager e sale representative presso la Hertz. Inoltre, è stato Vice Presidente Unione Industriali di Napoli Sezione Turismo dal 2010 al 2016, Membro del Consiglio Direttivo Unione Industriali di Napoli dal 2004 ad oggi e Membro del Consiglio Direttivo del Convention Bureau di Napoli dal 2015 ad oggi. Laureato in Management delle Imprese Turistiche presso l’Università Parthenope.

adele pignata
Adele Pignata

Dottore in economia e commercio alla Federico II di Napoli , si abilita alla professione di dottore commercialista.
Proprietaria alberghiera , dopo aver acquisito esperienza nei differenti reparti rivestendo ruoli esecutivi ed aver acquisito molteplici certificazioni nel mondo dell’hospitality , approda dapprima ad amministrare ambe due le Strutture di proprietà GH Oriente e GH Santa Lucia attraverso la società di gestione Direzionale S.r.l per poi creare con i fratelli una S.p.A. ristrutturare e seguire in particolare il Grand Hotel Santa Lucia di cui assume non solo l’amministrazione ma anche posizione di General Manager.

Alberto Sorrentino

Direttore d’albergo da trent’anni, attualmente è alla direzione dell’Hotel Paradiso della catena Best Western, a seguito di esperienza pluriennale in diverse tipologie di strutture quali l’Hotel San Germano nel quartiere di Agnano, l’Hotel Villa Capodimonte e l’Hotel Ferrari a Nola. 

BarbaraBrunelli
Barbara Brunelli

Ha conseguito la laurea presso l’Orientale di Napoli. attualmente è general manager presso Palazzo Caracciolo Naples con un’esperienza pluriventennale nel settore dell’hospitality. È stata General manager presso Renaissance Naples Hotel Mediterraneo e responsabile commerciale e marketing presso Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast.