Francesca Manes Rossi

Francesca Manes Rossi è Professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università di Napoli, Federico II, (con abilitazione al ruolo di professore ordinario conseguita nel 2017) dove insegna e conduce ricerche sul public sector accounting e auditing, disclosure, intellectual capital e integrated reporting, e sistemi di misurazione della performance. È specializzata negli International Public Sector Accounting Standards (IPSAS) come pure negli International Financial Reporting Standards (IFRS) e in altri temi di ricerca legati al management accounting, performance measurement e revisione contabile.
È stata visiting scholar e visiting professor presso diverse università straniere.
Contribuisce come ad-hoc reviewer a numerose riviste nazionali ed internazionali ed è associate editor del Journal of Public Budgeting, Accounting & Financial Management (Emerald).
Dal 2011 è co-chair del XII Permanent Study Group of EGPA (European Group of Public Administration). È co-editor della serie Palgrave in Public Sector Financial Management e ha svolto il ruolo di co-editor in diversi libri collettanei e special issue su rilevanti riviste internazionali. Nel 2018, insieme a Josette Caruana e Maria Francesca Sicilia ha coordinato la task force CIGAR-EGPA-IRSPM commentando gli exposure drafts e i consultation papers predisposti dall’IPSAS.

Insegnamento

Performance management systems

Francesca Manes Rossi